venerdì 20 marzo 2015

HARD DISK
Un disco rigido o disco fisso, anche chiamato hard disk drive (abbreviato comunemente in hard disk o HDD) e in precedenza Fixed disk drive (abbreviato in Fixed disk o FDD), è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi).Il disco rigido è una periferica di input-output del computer ed è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati essendo presente nella maggior parte dei computer ed anche in altri dispositivi elettronici, come ad esempio il PVR.Il disco rigido è stato per lungo tempo l'unica scelta sui personal computer, ma sta conoscendo una perdita di quote di mercato a favore delle più recenti unità a stato solido (SSD).L'hard disk venne inventato nel 1956 dall'IBM. Il primo prototipo era costituito da 50 dischi del diametro di 24 pollici (circa 60 cm) e poteva immagazzinare circa 5 megabyte di dati. Era grande quanto un frigorifero, con un peso di oltre una tonnellata. La denominazione originaria era fixed disk (disco fisso), il termine hard disk (disco rigido) nacque intorno al 1970 per contrapposizione coi neonati floppy disk (dischetti).Nel 1963 sempre IBM ideò il meccanismo di sollevamento della testina mediante l'aria. Nel 1973 IBM introdusse il modello 3340 Winchester, così denominato per analogia con il popolare modello di cartuccia da fucile ".30-30 Winchester" poiché era dotato di due dischi da 30 MB l'uno; questo nome entrò nell'uso comune come sinonimo di disco rigido perché questo modello fu il predecessore di tutti i dischi rigidi moderni.
MEMORIA RAM


La RAM, acronimo dell'inglese Random Access Memory ovvero memoria ad accesso casuale, è un tipo di memoria volatile caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.La memoria ad accesso casuale si contrappone alla memoria ad accesso sequenziale e alla memoria ad accesso diretto rispetto alle quali presenta tempi di accesso sensibilmente inferiori motivo per cui è utilizzata come memoria primaria.Il tipo di memoria ad accesso casuale più comune attualmente è a stato solido, a lettura-scrittura e volatile, ma rientrano nel tipo di memoria ad accesso casuale la maggior parte dei tipi di ROM (inteso nell'accezione più comune e non come memoria a sola lettura), la NOR Flash (un tipo di memoria flash), oltre a vari tipi di memorie informatiche utilizzate ai primordi dell'informatica e oggi non più utilizzate come ad esempio la memoria a nucleo magnetico.
Esclusivamente l'acronimo RAM (non il termine "memoria ad accesso casuale") ha anche una seconda accezione più ristretta ma attualmente più diffusa secondo cui la RAM è una memoria ad accesso casuale del tipo più comune cioè a stato solido, a lettura-scrittura e volatile.

giovedì 12 marzo 2015

MOUNTAIN BIKE ALL'ISOLA D'ELBA.

Si svolge ogni anno, nel secondo weekend di maggio, nel fantastico scenario naturale del monte Calamita, la Capoliveri Legend Cup, una gara di mountain-bike che fa parte dei circuiti Nobili Mtb e Maremma Tosco Laziale.
La gara si tiene lungo i tracciati del Bike Park di Capoliveri, nei pressi del Monte Calamita, uno degli ambienti più suggestivi dell'Elba, già sede, nell'aprile del 1994, della Coppa del mondo di mountain bike.
Oggi il Bike Park viene riproposto alla scena sportiva più griffata come una palestra naturale per gli sport outdoor e un autentico paradiso per free riders. Il Calamita offre possibilità adatte a tutti i biker: da percorsi in piano in assoluta sicurezza per ciclisti alle prime armi, fino a sperimentazioni inedite e peripezie esclusive, riservate ai seguaci del bike trial.

(IMMERGERSI NELLA NATURA ELBANA).
  • Escursione facile in mountain bike nella zona orientale dell'Elba, partendo da Capoliveri verso la fattoria delle Ripalte.
  • Escursione di media difficoltà in mountain bike dalla villa napoleonica di San Martino, lungo la dorsale di Colle Reciso.
  • Escursione di difficoltà elevata in mountain bike da Lacona verso il Monte Tambone all'Isola d'Elba.
  • Escursione in mountain bike lungo l'anello sui fianchi del Monte Capanne.
BUON DIVERTIMENTO!